fbpx
 

Quali Sono Le Migliori Attrazioni Turistiche di Pero

 

Hai in programma di fare un salto a una manifestazione espositiva a Rho e ti piacerebbe visitare anche le zone limitrofe? Bene, oggi ti porteremo alla scoperta di Pero, ridente località alle porte di Milano ricca di monumenti e bellezze architettoniche.

Pero si trova lungo la statale del Sempione tra Rho e Milano ed è attraversato dal fiume Olona.

Oltre a essere famoso per ospitare, insieme alla vicina Rho, ogni anno migliaia di manifestazioni espositive relative alla Fiera di Milano, Pero si distingue anche per i suoi classici edifici religiosi e per la presenza dell’ultimo mulino ad acqua ancora conservato in tutta la Lombardia.

Assolutamente da non perdere la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, risalente addirittura al XVI secolo e ubicata nella vicina frazione di Cerchiate.

È stato possibile costruire questo luogo di culto grazie alla donazione di un terreno da parte di privati e la chiesetta originaria è stata demolita a metà del XX secolo per permettere la costruzione dell’attuale Chiesa di San Filippo e Giacomo.

Al posto della chiesetta oggi potrai constatare con i tuoi occhi la presenza di numerose abitazioni civili.

Altro complesso religioso che merita assolutamente una visita è la Parrocchia della Visitazione di Maria Vergine, destinata ad avere una storia simile a quella della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.

Infatti la Parrocchia della Visitazione di Maria Vergine all’inizio era sostanzialmente un edificio adibito a oratorio e viene fatto risalire con stime abbastanza certe al XVI secolo.

Nel 1581 la struttura fu elevata al grado di Parrocchiale e il complesso originario fu demolito negli anni ‘60 del XX secolo per fare spazio all’attuale parrocchia, che puoi trovare in piazza della Liberazione.

A Pero le bellezze architettoniche si associano immediatamente alle cascine, anche se la più rilevante, quella ha dato il nome al comune (Cassina del Pero), oggi non esiste più.

In compenso però sono visitabili la Cascina del Bosco, la Cascina Bergamina e la Cascina Pioltina, queste ultime due situate nei pressi nella zona industriale.

Infine ti consigliamo di fare un salto al Molino Dorino, l’ultimo mulino ad acqua ancora integro in tutto l’hinterland milanese.

Questo caratteristico mulino infatti possiede ancora le cinque macine, i relativi ingranaggi e le cinghie di trasmissione e si trova all’altezza del raccordo che collega la strada statale del Sempione con la Tangenziale Ovest di Milano.

PS: —> Se stai cercando un hotel in zona Pero con ristorante, parcheggio interno coperto gratuito, piccola SPA, area fitness e molti altri servizi, il MO.OM Hotel è la scelta giusta per te.

Posted: 17 Dicembre 2017

 
Pero |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe