fbpx
 

Guida Turistica Sintetica di Rho

 

Rho è una ridente località milanese di più di 50.000 abitanti, famosa in tutto il mondo per essere un importante polo industriale e commerciale, anche grazie alla presenza sul territorio di Fieramilano, la più grande manifestazione espositiva d’Europa che recentemente ha ospitato l’Expo 2015.

Questo comune ha una storia molto antica, risalente addirittura all’età del Sacro Romano Impero, come testimoniato dal ritrovamento di molteplici reperti di quell’epoca.

Fu proprio l’imperatore Enrico II nel 1004 a dare importanza a Rho considerandolo un vero e proprio borgo, elevandolo a zona strategica grazie alla sua vicinanza con la città di Milano.

Con il passaggio dall’era dei Comuni alle Signore, il territorio di Rho fu al centro di una disputa tra le più importanti famiglie nobiliari dell’epoca, tra le quali segnaliamo i Torriani e i Visconti.

Dopo aver passato molti anni sotto l’egida degli Sforza, nel 1511 Rho fu saccheggiati dai Lanzichenecchi prima di cadere sotto il dominio degli spagnoli.

Il 1570 per Rho fu un anno funesto, con la mortale epidemia di peste che causò una brusca decimazione della popolazione.

A causa delle evidenti difficoltà economiche che colpirono lo Stato di Milano, i nobili preferirono tornare a investire nei possedimenti terrieri dell’area circostante, costruendo infatti bellissime ville risalenti al Seicento e al Settecento.

L’economia di Rho agli inizi del Novecento mutò da agricola a industriale, e gli abitanti del luogo si riversarono in massa a Milano, sfruttando le nuove ed efficientissime linee ferroviaria e tramviaria, entrambe inaugurate a fine Ottocento.

In ogni caso, la città di Rho non è soltanto famosa per l’industria, ma anche per l’alto tenore di vita garantito da una fiorente attività commerciale che ha fatto di questo centro milanese un vero e proprio centro nevralgico di riferimento per tutti i comuni vicini.

Chiudiamo questo articolo ricordando che ogni anno, nel mese di ottobre, si celebra il famoso Palio di Rho, una fantastica manifestazione volta a incentivare e valorizzare le antichissime tradizioni culturali e sociali di questi luoghi.

L’evento è organizzato dall’associazione Famiglia Rhodense e vede la partecipazione di 11 contrade cittadine. Dopo la consueta investitura dei capitani, gli sfidanti si esibiscono in una sfilata cittadina indossando i caratteristici costumi medievali.

Seguendo le indicazioni dei prodi sbandieratori, hanno luogo tutta una serie di sfide e divertenti giochi di abilità che portano alla proclamazione della contrada vincente. Se hai la fortuna di capitare in questo periodo, ammirerai con i tuoi occhi il fascino di questa terra ricca di storia e tradizioni lontane.

PS: –> Se stai cercando un hotel vicino Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, parcheggio interno coperto gratuito, ristorante di prima classe e molti altri servizi.

Posted: 1 Dicembre 2017

 
Rho |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe