fbpx
 

Fiera Di Rho – Presentazione

 

–> Se stai cercando un hotel in zona Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, ristorante di prima classe e molto altro ancora.

Nata per sostituire parte dello spazio della vecchia Fiera Milano, la struttura espositiva di Rho Pero, oggi considerata uno dei più moderni e innovativi centri espositivi in Europa e al mondo, è situata a pochi chilometri da Milano.

Il progetto del complesso fieristico, che sorge su un terreno precedentemente occupato da una raffineria di proprietà dell’Eni entrata in disuso nel 1993, è una creazione dell’architetto Massimiliano Fuksas.

L’ambizioso progetto prevede la realizzazione di una passeggiata di tapis roulant lunga circa 1300 metri, sormontata da una vela di vetro e acciaio che fa da contenitore ai 20 saloni espositivi. Presenti anche elementi naturali, come spazi verdi e specchi d’acqua, che accompagnano i visitatori nella loro esperienza sensoriale della Fiera.

I padiglioni sono organizzati attorno a una via principale, denominata Corso Italia, che inizia in corrispondenza dell’uscita della metropolitana sulla quale si affacciano, oltre agli stand espositivi, anche diversi caffè e numerosi punti di incontro e di ristoro, un centro congressi e servizi di base come farmacia, banca e forze dell’ordine.

Il nuovo polo fieristico è composto da otto enormi padiglioni (due dei quali a due piani), con servizi di tecnologia all’avanguardia, che mettono a disposizione circa 345.000 metri quadrati lordi espositivi coperti e 60.000 all’aperto. Tutti gli edifici sono numerati dall’1 al 24 e ordinati nel modo seguente: quelli con numero dispari si trovano sul lato sinistro, quelli con numero pari sul lato destro.

Sono in tutto tre gli accessi per il pubblico: Porta Est (raggiungibile dalla metropolitana linea rossa), Porta Ovest (con ampio parcheggio per i veicoli) e Porta Sud (entrata per il Centro congressi e gli uffici di Fiera Milano).

L’organizzazione è a cura della società Fiera Milano che ha l’onere di gestire i due complessi di Fieramilano a Rho e Fieramilanocity” nella città di Milano, quest’ultima ormai inglobata nel tessuto urbano cittadino e capace “solo” di ospitare 4 padiglioni per un totale di circa 43.000 metri di superficie espositiva.

La Fiera di Rho ogni anno accoglie una sterminata serie di manifestazioni di rilevanza internazionale, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy, e di conseguenza si presenta come partner commerciale perfetto per dare visibilità alle aziende sia in Italia che all’estero.

Tra le più importanti da segnalare il Salone Internazionale del Mobile, il MICAM dedicato al mondo della calzatura, il Mipel per la pelletteria, MilanoUnica con la più grande mostra di tessuti europea, L’Artigiano in Fiera, lo SMAU (evento di riferimento nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali), HostMilano per la ristorazione, i Saloni internazionali del Ciclo e del Motociclo, il Miart per l’arte contemporanea e tanti altri.

Con l’assegnazione a Milano dell’Esposizione universale del 2015, Fiera Milano ne diventa il primo partner operativo e contribuisce in maniera decisiva al grande successo dell’evento, ricevendo ampi consensi e un ritorno commerciale e pubblicitario fuori dal comune.

Dopo tutte queste informazioni non ti è venuta voglia di visitare la fiera di Rho? Grazie a questa breve presentazione hai tutti gli elementi in mano per scegliere la manifestazione che più ti aggrada. Buon divertimento!

–> Se stai cercando un hotel in zona Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, ristorante di prima classe e molto altro ancora.

Posted: 4 Novembre 2017

 
Rho |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe