fbpx
 

Fiera Di Milano – La Storia

 

–> Se stai cercando un hotel in zona Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, ristorante di prima classe e molto altro ancora.

Nell’aprile del 1920, grazie all’iniziativa di otto imprenditori, nasce nel capoluogo lombardo la prima Fiera Campionaria. Organizzata a Milano sui Bastioni di Porta Venezia, può vantare la bellezza di 1200 espositori, di cui quasi un terzo stranieri.

Solo due anni dopo, approfittando del Regio Decreto di Vittorio Emanuele III del 1° luglio 1922, viene inaugurato l’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.

Nel 1923 Fiera Milano si trasferisce nell’antica Piazza delle Armi, area periferica acquistata dall’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano e sede ufficiale della Fiera fino al trasferimento degli uffici e della maggior parte degli spazi espositivi nel nuovo quartiere di Rho Pero, nel 2006.

Dopo gli anni bui del fascismo e i rilevanti danni subiti dai padiglioni durante il secondo conflitto mondiale, Fiera Milano riprende a pieno ritmo la sua crescita con la costruzione del grande palazzo delle Nazioni (Palazzo Cisi), sede deputata a ospitare le delegazioni ufficiali.

Il 12 settembre 1946 la Fiera Campionaria Internazionale inaugura la nuova Fiera Milano che, con l’adesione dell’Unione Sovietica nel 1951 diventa, in piena guerra fredda, il più importante snodo commerciale tra Est e Ovest.

Inoltre contruibuisce in prima persona al boom industriale del nostro paese, affermandosi fuori dai confini nazionali come il simbolo più noto e riconoscibile del Made in Italy.

Nel 1985 la Fiera Campionaria lascia definitivamente il passo alla grande Fiera d’Aprile, che segna lo spartiacque decisivo dell’attività espositiva dalla formula della mostra campionaria a quella delle manifestazioni settoriali specializzate che noi tutti conosciamo oggi.

Nel 1997 nell’aerea di Portello vengono aperti tre nuovi enormi padiglioni che incrementano di oltre 70mila metri quadrati lordi la superficie espositiva di Fiera Milano, portandola alla cifra record di 348mila metri.

La svolta amministrativa e legale avviene nel 2000, quando l’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano modifica in parte il proprio statuto, riconoscendo a tutti gli effetti come Fondazione.

La Fondazione Fiera Milano diventa quindi proprietaria di immobili e marchi, ma affida le attività operative a Fiera Milano Spa, società controllata che diventa responsabile della gestione degli spazi espositivi e congressuali e opera come vera e propria società di servizi, alla ricerca continua di efficienza e profitto.

Dopo l’entrata in Borsa nel dicembre 2002, Fiera Milano spa amplia il suo raggio di azione ed estende la gamma di servizi offerti soprattutto nei rami della ristorazione, editoria tecnica e internet.

Tre anni dopo, nel marzo del 2005, il quartiere generale di Fiera Milano si trasferisce nella zona di Rho Pero, nell’hinterland milanese, a circa 10 km dal centro di Milano.

La nuova sede ospita un complesso di 345mila metri quadrati espositivi al coperto e altri 60mila all’aperto, distinguendosi per un’ottima logistica, una flessibilità degli spazi e servizi logistici e tecnologici all’avanguardia.

Nel 2008 Milano riesce ad aggiudicarsi l’Esposizione Universale del 2015, svolgendone un ruolo decisivo nella promozione e realizzazione di questo importantissimo evento, destinato a rilanciare la città e il suo hinterland sulla scena internazionale e ad accelerare il suo rinnovamento urbanistico e infrastrutturale.

Parte del clamoroso successo dell’Esposizione Universale, detta più comunemente Expo 2015, lo si deve proprio a Fiera Milano e alla sua capillare organizzazione, con due interi padiglioni a disposizione dell’evento e un servizio di supporto eccellente a partire dall’allestimento e la logistica fino alla ristorazione e alla gestione delle strutture.

–> Se stai cercando un hotel in zona Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, ristorante di prima classe e molto altro ancora.

Posted: 4 Novembre 2017

 
Rho |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe