fbpx
 

Cosa Visitare a Rho

 

–> Se stai cercando un hotel in zona Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, ristorante di prima classe e molto altro ancora.

 

Rho è una splendida cittadina che sorge in provincia di Milano. È uno dei più antichi Comuni lombardi, formato da quattro frazioni: Passirana, Lucernate, Mazzo, Terrazzano. A queste si aggiungono altre tre località: Biringhello, Castellazzo e Pantanedo.

 

Sono davvero molteplici le cose da fare e vedere in questi luoghi ricchi di fascino e di storia.

 

Ogni anno, in ottobre, è in programma il celebre Palio di Rho, un evento organizzato dall’associazione Famiglia Rhodense che si occupa di valorizzare e promuovere le antiche tradizioni di questi territori. Al Palio prendono parte 11 contrade. Preceduta dalla tradizionale investitura dei Capitani, i partecipanti si presentano con i tipici costumi medievali e si dirigono tra le vie cittadine, esibendosi in una “ Storica Sfilata”. Davanti alla presenza di abili sbandieratori, vengono organizzate una serie di sfide e divertenti giochi fino alla proclamazione della contrada vincente.

 

Per gli amanti dell’arte consigliamo di visitare la magnifica Villa Burba Cornaggia Medici. Dotata di due entrate, è un edificio risalente al XVII secolo. Acquistata nel 1873 dalla famiglia Cornaggia Medici, esteticamente si mette in risalto per lo stile barocco e per una serie di ornamenti tipici dell’epoca. Divenne proprietà del Comune di Rho nel 1966. Completamente restaurata, oggi è adibita a biblioteca. Al suo interno puoi visitare la mostra permanente “Passato e Presente”. Esternamente alla villa è possibile fare una passeggiata in un grande parco con annesso un piccolo laghetto, o rilassarsi grazie alla presenza di panchine e tavoli. Presente anche un’area dedicata ai giochi per bambini.

 

Se desideri trascorrere una giornata o qualche ora all’aria aperta ed a stretto contatto con la natura, la soluzione è il Parco del Basso Olona. Un vasto territorio da percorrere sia a piedi che in bicicletta, alla scoperta di un affascinante angolo di verde proprio a due passi dalla città.

 

Ti è venuta un po’ di fame? Allora cosa c’è di meglio di provare i migliori piatti tipici della cucina rhodense. La gastronomia di questi luoghi è ricca di antiche tradizioni e tra le tante portate da degustare, ti suggeriamo la Paiada, la polenta con verza, il buonissimo Stufato con patate, il Pancotto e la squisita Polenta con burro e formaggio.

 

Sicuramente toccante una visita al Monumento ai Caduti di Passirana. Ubicato in Piazza Caduti per la Patria, proprio di recente è stato interamente rinnovato, con nuove targhe commemorative che riportano tutti i nomi dei Caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

 

Uno storico palazzo di Rho è il Municipio, sede del Comune e conosciuto come “Palazzo Podestarile”. Si trova nel complesso della Chiesa di S.Vittore, un edificio risalente ai primi anni del Novecento. Al suo interno puoi ammirare alcune magnifiche opere, tra cui quelle dedicate a Sant’Ambrogio ed ai Santi Gervaso e Protaso. Splendida anche la rappresentazione delle Quattro Glorie dell’artista Il Fiamminghino.

 

D’obbligo, una volta giunti a Rho, una visita allo splendido complesso della Fieramilano, dotata di padiglioni con grandissimi spazi distribuiti su due piani, gli stessi adoperati durante la manifestazione dell’Expo 2015 e oggi teatro di importanti eventi d’esposizione di rilevanza internazionale.

 

–> Se stai cercando un hotel in zona Rho scegli il MO.OM Hotel con spa, suite, suite tematiche, ristorante di prima classe e molto altro ancora.

Posted: 17 Settembre 2017

 
Rho |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe