fbpx
 

Cosa Visitare a Rescaldina: La Chiesa di Santa Maria Assunta

 

Hai scelto di vedere le migliori attrattive di Rescaldina ed hai bisogno di informazioni dalle quali cominciare?

 
Prima di leggere questo articolo

In questo caso, in questo articolo, ti presenteremo una delle attrattive di Rescaldina più nota ed gradita dai villeggianti: la Chiesa di Santa Maria Assunta.

 

La Chiesa di Santa Maria Assunta è un antico edificio sacro di Rescaldina. Sottoposta in passato a un lungo e accurato restauro, oggi si presenta rinnovata ma pur sempre conservando il suo aspetto originario.

 

Una struttura che nei secoli addietro apparteneva alla Pieve di Marnate, come riportato dai documenti risalenti al Trecento, quando il cappellano Goffredo da Bussero nel redigere la lista delle chiese appartenenti alla Diocesi di Milano, si riferì proprio a una piccola chiesetta della zona del Pieve, quasi certamente quella che oggi rappresenta il complesso di Santa Maria Assunta di Rescaldina.

 

Una chiesa che in passato è stata al centro di dispute tra frazioni e parrocchie confinanti, precisamente verso la seconda metà del Cinquecento. Esattamente nel 1570 fu consacrata la parrocchia di Rescaldina, a cui furono annesse anche Baita e Rescalda.

 

Gli abitanti di Rescalda non erano però d’accordo e dopo una lunga riunione decisero di dare vita a un’altra parrocchia. A distanza di anni, nel 1607, ottennero del Cardinale Federico Borromeo di poter nominare il parroco, a seguito della votazione dei capi famiglia riuniti in assemblea all’interno della stessa chiesa.

 

Il decreto arcivescovile del 31 marzo del 1608 ufficializzò la costituzione della parrocchia.
Tra le tante opere che puoi ammirare al suo interno, ti segnaliamo una stupenda tela risalente al Settecento e dedicata alla Sacra Famiglia.

 

Bene, se ti alletta Rescaldina, ritorna in questo sito nelle prossime giornate.

 

Prepareremo per te ulteriori articoli destinati a Rescaldina con tutti quanti i dettagli di questa splendida cittadina lombarda.

 

Ritorna a trovarci rapidamente e scoprirai altre guide per gitanti che desiderano essere stupiti.

Posted: 1 Aprile 2017

 
Rescaldina |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe