Cosa Vedere A Milano Malpensa

 

—> Se stai cercando un hotel a Malpensa, scegli il MO.OM Hotel. Scopri tutti i servizi e le caratteristiche scorrendo il sito.

Ti trovi a Milano Malpensa e hai un po’ di tempo di disposizione? Sfruttalo per scoprire e apprezzare lo splendido patrimonio culturale e naturale del territorio dell’hinterland milanese! Ecco alcune località da visitare nei pressi di Milano Malpensa.

Volandia Parco e Museo del Volo

Il parco dei divertimenti e museo del volo di Volandia, situato presso le ex officine aeronautiche Caproni, a pochi chilometri dall’aeroporto di Milano Malpensa, è una meta da visitare non solo per gli appassionati di aeronautica, ma anche per i bambini e per tutti i neofiti affascinati dal volo e dai suoi segreti.

Volandia è divisa in 11 aree tematiche ognuna dedicata ai grandi temi dell’aviazione, a partire dalla mongolfiera all’aeroplano, passando per l’elicottero e il convertiplano, con oltre 30 aeromobili esposti, tra cui il leggendario biplano Caproni Ca.1, il primo aeroplano motorizzato italiano della storia a librarsi in volo.

Assolutamente da visitare anche il Padiglione Spazio, dove è possibile rivivere le gesta eroica degli astronauti, e la collezione di aerei ed elicotteri rappresentativi di tutta la storia, dal ‘900 ad oggi, per conoscere in tutte le sue sfaccettature l’avvincente mondo dell’aviazione mondiale.

Lago Maggiore

A meno di 20 km dall’aeroporto di Malpensa, il Lago Maggiore è una tappa irrinunciabile per chi si trova nei paraggi e ha un po’ di ore libere, o addirittura un giorno intero.

I periodi migliori per visitarlo sono la primavera e l’inizio dell’estate, in particolare da aprile a fine giugno.

I luoghi da visitare assolutamente sono nell’ordine Stresa, le tre isole Borromee (l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori) e Angera. Se resta del tempo perché non includere anche Arona, una splendida cittadina sulla sponda piemontese del lago sulla quale sorge la Rocca Borromeo.

Ogni piccolo borgo, di fatto, custodisce in sé una storia così particolare da risultare un piccolo paradiso a cielo aperto, ben visibile agli occhi di chi, anche per poche ore, è di passaggio per queste terre.

Castello Visconti di San Vito

A soli 7 km dall’aeroporto di Milano Malpensa si erge il Castello di Visconti di San Vito, un’antica dimora che merita senza ombra di dubbio una visita. L’origine del Castello Visconti risale al IX secolo e fu edificato con lo scopo di rappresentare una rocca di difesa dei confini lungo tutto il territorio di Milano.

Oggi il complesso è costituito da tre differenti castelli, ciascuno con singolo ingresso e cortile interno indipendente, costruiti l’uno accanto all’altro. L’unico visitabile è la residenza estiva della famiglia Visconti di San Vito, particolarmente interessante per la ricchezza degli arredi e la perfetta conservazioni di affreschi attribuiti alla scuola di Camillo Procaccini.

Da menzionare infine la raccolta di urne cinerarie della civiltà di Golasecca e la bellezza dello stemma araldico rappresentato da un “biscione” che addenta un guerriero ottomano.

Il lago di Como

Se avete mezza giornata libera è d’obbligo una visita al lago di Como, distante da Malpensa solo 45 minuti. L’assoluta perla di questo affascinante mix tra panorami naturali e antichi centri storici è il Bellagio, una delle terrazze panoramiche più romantiche e suggestive d’Italia con la vista del lago e delle bellissime ville nobiliari barocche che lo circondano.

Sul lungolago inoltre si affacciano ristoranti e piccoli bar dove è possibile fermarsi a contemplare il panorama e gustare le prelibatezze locali, come la polenta e il pesce gatto.

Parco Naturale della Valle del Ticino

A 10 minuti di macchina da Malpensa si estende in tutta la sua superficie complessiva di circa 91.000 ettari, dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, il parco regionale più antico d’Italia, ovvero il Parco Naturale della Valle del Ticino.

Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, questo autentico paradiso incontaminato è stato fregiato nel 2002 dall’UNESCO del titolo di Riserva della Biosfera e rappresenta il luogo ideale per trascorrere una giornata in mezzo alla natura magari pedalando in bicicletta lungo i navigli usufruendo dei tantissimi sentieri ciclo-pedonali che circondano tutto il parco.

—> Se stai cercando un hotel a Malpensa, scegli il MO.OM Hotel. Scopri tutti i servizi e le caratteristiche scorrendo il sito.

Posted: 4 Novembre 2017

 
Malpensa |
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe