Avocado: fate il pieno di vitamine e minerali!
I Like It
Share the event with your facebook friends
 

Avocado: fate il pieno di vitamine e minerali!

 

Frutto di un albero originario dell’America centrale e meridionale, l’avocado è apprezzato per la sua polpa tenera come il burro. Utilizzato come antipasto,  con una vinaigrette, in insalata, spuma o farcito nel guacamole tradizionale, la resa finale è sempre strepitosamente fantasiosa.

Sebbene ci sia al suo interno un alto contenuto di grassi, contiene anche una grande varietà di vitamine e minerali.

Proprietà e principi attivi
Antiossidanti. Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. Si tratta di molecole altamente reattive che sono coinvolte nello sviluppo di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e di altre malattie legate all’invecchiamento. In totale, un avocado contiene tanti antiossidanti quanti una mezza tazza (125 ml)  di broccoli.

Fibre alimentari

Con 6,7 g di fibre per 100 g di polpa, l’avocado è considerato un’altissima fonte di fibra. Le fibre alimentari, che si trovano solo nelle piante, sono un gruppo di sostanze che non son vengono digerite dal corpo. Una dieta ricca di fibre è associata a un minor rischio di cancro al colon e può contribuire a soddisfare l’appetito, fornendo una sensazione di sazietà.

Un esempio di utilizzo dell’avocado come antipasto

Un piatto molto apprezzato, per la sua leggerezza, nonostante il grande contributo energetico:

tartare di avocado con zest di limone.

tartare di avocado

 

 

Posted: 30 Novembre 2015

 
 
 
Iscrizione newsletter
 
 
 
  subscribe